Psicologa e psicoterapeuta, ricevo online e a Roma

Sostegno psicologico


A tutti noi capita, nel corso della nostra vita, di trovarci in momenti particolarmente difficili o di forte cambiamento. Fortunatamente, di frequente, riusciamo a superare le difficoltà in autonomia, contando sulle nostre risorse e capacità.

sostegno psicologico

Nei casi in cui la difficoltà permane e il soggetto si sente impotente, impaurito e bloccato rispetto ad una specifica situazione, il sostegno psicologico può rivelarsi un intervento utile per uscire dalla fase di stallo.

Le situazioni che possono compromettere il benessere delle persone possono essere di varia natura. Alcune di queste possono essere legate alla fase del ciclo di vita che l’individuo sta vivendo (come ad esempio l’adolescenza, l’entrata nel mondo del lavoro o il pensionamento), a eventi stressanti (come, ad esempio, problemi lavorativi o sentimentali) come anche a cambiamenti evolutivi desiderati che però possono provocare in alcuni un senso di inadeguatezza (come, ad esempio, il matrimonio o la nascita di un figlio). Nei momenti di crisi l’individuo vive un malessere, provando vissuti ed emozioni difficili da gestire; è importante che la problematica venga contenuta e non arrivi a recare sofferenze ancora più profonde.

Attraverso un lavoro con uno psicologo queste difficoltà possono essere affrontate e superate.

L’obiettivo del sostegno psicologico è quello di affrontare il problema specifico al fine di ritrovare uno stato di benessere, riattivando le risorse e i punti di forza dell’individuo, con il fine di migliorare la qualità di vita. L’intervento è mirato e volto alla risoluzione di una difficoltà temporanea.

Questo tipo di lavoro è indicato per quelle situazioni in cui non vi sono sintomi rilevanti, la problematica è ben identificata e non compromette in maniera significativa la vita del soggetto.

Nel sostegno psicologico, dopo una consulenza iniziale, il paziente e lo psicologo, se vi sono le condizioni, costruiscono insieme un intervento focalizzato, con il fine di superare la problematica portata, lavorando in sinergia per riattivare le risorse personali e per trovare nuove strategie efficaci per il soggetto.

Il sostegno psicologico si basa su una relazione empatica tra lo psicologo e l’individuo, in un clima di ascolto, interazione e collaborazione costante.

Nel corso dei colloqui lo psicologo sosterrà il paziente nell’elaborazione dei propri vissuti, con riflessioni, interrogativi, in un’ottica non giudicante, astenendosi da consigli, permettendo al soggetto di esprimere i propri pensieri e sentimenti liberamente, per giungere ad adeguati livelli di benessere e autonomia e aumentare il senso di fiducia verso se stessi e la realtà circostante.

Bisogna sottolineare come non è possibile stabilire a priori la durata del percorso poiché ogni intervento è specifico, adeguato alla situazione e al paziente.

Se sta attraversando un periodo di difficoltà o vuole ricevere maggiori informazioni, non esiti a contattarmi.