Psicologa e psicoterapeuta, ricevo online e a Roma

Psicoterapia online


La psicoterapia online è un trattamento terapeutico, professionale e qualificato, il cui lo psicoterapeuta e il paziente utilizzano due dispositivi connessi ad internet per le loro sedute.

psicoterapia online

La psicoterapia online è un’utile opportunità da considerare quando l’individuo sente che le sue problematiche influenzano la sua vita quotidiana (le relazioni, il lavoro o lo studio) generano un senso di impotenza e malessere, preoccupano e rendono difficile l’accettazione di se stessi o dell’ambiente circostante. Tale lavoro può essere iniziato in qualsiasi momento, l’importante è avere a disposizione un dispositivo e una buona connessione.

La psicoterapia online è una possibilità reale ed importante, con modalità esperienziali e comunicative caratteristiche, ampiamente riconosciuta come efficace, non come l’imitazione di quella fatta in presenza, o una soluzione meno valida.

La psicoterapia online è un trattamento che si è diffuso dopo la pandemia ma, già da anni, veniva utilizzato, con efficacia, in situazioni specifiche (ad esempio per soggetti che non potevano uscire dalla propria abitazione per malattia o che si sono trasferiti all’estero e nel nuovo paese non hanno la possibilità di effettuare una terapia nella propria lingua, solo per citare qualche esempio).

Dopo poche sedute di consultazione, il terapeuta ed il paziente, se vi sono le condizioni, si confrontano e concordano il percorso da intraprendere, nodi problematici da sciogliere e obiettivi su cui lavorare.

La psicoterapia online è una possibilità assai utile per quelle persone che:

  • si trovano lontano da casa e nel luogo in cui vivono non trovano professionisti con cui iniziare un percorso
  • si trasferiscono ma vogliono continuare un percorso già intrapreso
  • sono impossibilitate per varie ragioni (ad esempio malattia) ad allontanarsi da casa
  • per questioni organizzative non riescono a raggiungere lo studio del terapeuta
  • in situazioni di emergenza (ad esempio lockdown) richiedono un aiuto terapeutico

Nelle sedute on-line non vi è condivisione dello spazio fisico e per questo ampia parte del linguaggio non verbale non è visibile, nonostante questo terapeuti esperti riescono a cogliere quelli che sono dettagli, particolarità che aprono a riflessioni e approfondimenti.

Tutto questo rende l’incontro online tra il terapeuta e il paziente una possibilità di conoscenza di sé e cambiamento, assolutamente coinvolgente, in alcun modo distante e fredda (come alcuni temono).

Chiaramente, per far sì che la psicoterapia online sia un percorso proficuo, sono necessari alcuni accorgimenti: è indispensabile che il paziente trovi un luogo ed un tempo adatto, in cui sente di avere adeguata privacy e tranquillità per svolgere le sedute.

La psicoterapia online è una possibilità importante, soprattutto per situazioni specifiche (non è adatta nei casi in cui il quadro psicopatologico è complesso).

Il paziente e il terapeuta condivideranno, in un clima di apertura ed onestà, obiettivi da raggiungere, ambiti su cui lavorare, risorse da attivare e strategie per affrontare problemi.

Attualmente è largamente condiviso come la psicoterapia online sia una consolidata opportunità terapeutica per aumentare il benessere delle persone e trattare situazioni problematiche che, se non adeguatamente considerate, potrebbero recare ulteriore disagio alla persona.

Se sta attraversando un periodo di difficoltà o vuole ricevere maggiori informazioni, non esiti a contattarmi.