Psicologa e psicoterapeuta, ricevo online e a Roma

Psicoterapia individuale


La psicoterapia individuale ha come protagonista la persona, la sua storia, il suo vissuto e le sue emozioni.

psicoterapia individuale

Nel mio lavoro svolgo questo intervento inserendolo in una cornice relazionale, utilizzando come strumenti il colloquio, il dialogo e la riflessione per comprendere le motivazioni del malessere e trovare nuove direzioni verso le quali procedere.

La psicoterapia è un’utile opportunità da considerare quando l’individuo sente che le sue problematiche sono persistenti, coinvolgono tutte o quasi tutte le aree di funzionamento, influenzano le relazioni, il lavoro o lo studio, generando un senso di impotenza e preoccupazione, di difficoltà in notevoli eventi, situazioni o nell’accettazione di se stessi o dell’ambiente circostante. Non esistono, quindi, limiti di età per tale lavoro che può essere iniziato in ogni fase del ciclo di vita.

L’obiettivo principale è raggiungere un cambiamento, che si può concretizzare in uno stato di maggiore benessere personale ma soprattutto con l’acquisizione e la riattivazione di strategie e risorse per fronteggiare problematiche di vario genere.

Un percorso di psicoterapia individuale permette alla persona di acquisire una maggiore conoscenza di sé e dei propri stili relazionali, affettivi e comportamentali, affrontare il dolore presente o passato, comprendere paure e desideri ma soprattutto fronteggiare quei nodi problematici che generano notevole sofferenza.

Lo psicoterapeuta e il paziente lavorano su uno o più obiettivi individuati insieme, andando a comprendere e rinforzare gli atteggiamenti adattivi e funzionali e moderando quelli che generano difficoltà e sofferenza.

Gli obiettivi dell’intervento sono concordati, adeguati ai bisogni del paziente, in un’ottica di rispetto reciproco.

Nei colloqui il paziente farà emergere il proprio punto di vista e, con il sostegno del terapeuta, sarà impegnato in un percorso di comprensione delle proprie difficoltà e successivamente di autonomia e crescita, sulla base del proprio progetto personale.

Questo intervento è pensato per:

  • adolescenti
  • giovani adulti
  • adulti

capaci di raccontarsi e motivati ad entrare in una fase di cambiamento, da cui possono nascere numerosi sviluppi. Non esistono, quindi, limiti di età per tale tale lavoro che può essere iniziato in ogni fase del ciclo di vita.

La psicoterapia individuale è utile per affrontare:

All’interno dello spazio di psicoterapia individuale il paziente trova un luogo ed un professionista con cui esprimere i propri sentimenti, lavorare sui propri vissuti, riconoscere forme di disagio poco chiare, in un’ottica di condivisione, all’interno di una relazione empatica e non giudicante.

Il terapeuta accompagna il paziente in un percorso di cambiamento che permane nel tempo, la cui durata non è quantificabile a priori poiché ogni situazione è unica e specifica.

Se sta attraversando un periodo di difficoltà o vuole ricevere maggiori informazioni, non esiti a contattarmi.