Il rapporto tra partner non è sempre semplice, in alcuni momenti possono emergere incomprensioni e squilibri.
Bisogna però sottolineare come la crisi non corrisponde unicamente alla fine di un rapporto: in alcuni casi, infatti, questa rappresenta un’opportunità che permette di lavorare affinché un ostacolo diventi una possibilità di cambiamento e di trasformazione del legame.
Nella psicoterapia di coppia entrambi i partner chiedono l’intervento di un terapeuta per affrontare una difficoltà inerente alla relazione, che non riescono più a fronteggiare in autonomia.
Le difficoltà che i partner possono affrontare in terapia di coppia riguardano:
- insoddisfazione
- difficoltà nella comunicazione
- tradimenti o sospetti di tradimento
- rabbia e litigi costanti
- difficoltà nella gestione dei figli
- difficoltà nella gestione dello stress
- difficoltà legate ai cambiamenti del ciclo di vita (ad esempio cambiamenti legati al matrimonio, nascita dei figli o pensionamento)
- eventi traumatici.
Queste problematiche possono intaccare il benessere emotivo, sessuale e sociale della coppia e per questo è importante chiedere aiuto, prima che la situazione e la conflittualità peggiorino.
La terapia di coppia è indicata quando entrambi i partner, nonostante la crisi, sono intenzionati a salvaguardare il proprio rapporto e a comprendere ciò che non ha funzionato, per poi tornare ad investire in un legame autentico, profondo e basato sulla fiducia.
Dopo degli incontri conoscitivi, a cui partecipano entrambi i partner condividendo il proprio punto di vista, i pazienti e il terapeuta stabiliranno insieme la modalità con cui proseguire il lavoro.
Se vi sono le condizioni per iniziare una psicoterapia di coppia i due partner, con il sostegno del terapeuta, analizzano attentamente la situazione in cui si trovano e, dopo aver concordato obiettivi comuni, sono aiutati nel ritrovare un giusto equilibrio relazionale, che rispetta sia i bisogni individuali che quelli legati alla relazione.
In questo intervento lo psicoterapeuta sostiene i soggetti, in ottica non giudicante e non di parte, ad accettare le emozioni e i bisogni propri e altrui così come le diversità, al fine di produrre un cambiamento evolutivo nella loro relazione.
I benefici, in seguito ad un lavoro con un professionista, per il singolo, la coppia e l’ambiente circostante sono notevoli; si lavora insieme affinché la coppia sia in grado di fronteggiare le difficoltà, gestire lo stress e i momenti di insoddisfazione, concordare su ruoli e compiti, dialogare, comunicare in modo più efficace e aprirsi al confronto e all’ascolto.
Il servizio si rivolge anche alle coppie in crisi, in via di separazione /separate/ divorziate. In questo caso saranno attivati degli interventi specifici che non avranno come obiettivo la trasformazione (e non rottura) del legame, con una ridefinizione di ruoli e funzioni per allentare la tensione e giungere ad una situazione di stabilità e sicurezza e, nel caso in cui fossero presenti, per garantire la tutela dei figli.
Se lei ed il suo partner state attraversando un periodo di difficoltà o vuole ricevere maggiori informazioni, non esitate a contattarmi.