Psicologa e psicoterapeuta, ricevo online e a Roma

Chi sono

Cristina Nobili

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta (iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio, n° 23419), specializzata in Psicoterapia Familiare Sistemica Relazionale.

Il mio intervento terapeutico si rivolge ad individui, coppie e famiglie in difficoltà.

Mi occupo di: problemi relazionali, disturbi di personalità, difficoltà legate ad ansia, rabbia e depressione, disturbi del comportamento alimentare, sostegno alla genitorialità, problematiche di coppia e familiari.

Queste tematiche non sono per me un semplice elenco: ho avuto modo di formarmi in questi ambiti in contesti strutturati, collaborando con colleghi e supervisori esperti, confrontandomi con il dolore dei pazienti e costruendo insieme a loro interventi volti al cambiamento.

Oltre all’attività privata con i pazienti opero sul territorio, collaborando con Cooperative, Municipi e Servizi: lavoro nel settore scolastico con alunni, insegnanti e famiglie, conduco laboratori esperienziali in Istituti (di vario ordine e grado) e collaboro per il sostegno e l’integrazione di studenti in difficoltà.

La mia formazione è iniziata all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove mi sono laureata con lode in “Psicologia Clinica e Tutela della Salute” approfondendo nel lavoro di tesi le dinamiche relazionali all’interno delle famiglie adottive, con un focus sull’adolescenza.

Mi sono approcciata alla clinica presso l’U.O.D. Psicoterapia – “Villa Tiburtina” del Policlinico Umberto I di Roma, in questo contesto ho potuto osservare sessioni terapeutiche e di valutazione e partecipare alla creazione di progetti terapeutici e di sostegno per adulti, coppie e famiglie. 

Altre esperienze significative sono state quelle all’interno del Centro Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia, diretto dal Prof. Luigi Cancrini e al Tribunale Ordinario di Roma, dove ho collaborato con lo Sportello Minori e Famiglia coordinato dalla Prof.ssa Silvia Mazzoni, coadiuvando i giudici nell’ascolto protetto dei minori.

Ho collaborato con il Dipartimento di Salute Mentale della Asl Roma 1, occupandomi di sostegno psicologico per utenti e familiari, partecipando ai gruppi di psicoanalisi multifamiliare e al lavoro di rete con i servizi territoriali.

Da più di 10 anni svolgo attività di volontariato in Italia e all’estero in centri di accoglienza e case famiglia.